Comune di Orosei
Pubblico Concorso per esami - Istruttore Amministrativo
Figura e inquadramento
Modalità Presentazione Domande di Partecipazione
OGGETTO: Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo, categoria C -posizione economica C1, a tempo pieno e indeterminato RETTIFICA BANDO RISERVA DI POSTO PER MILITARI FF.AA. CONGEDATI SENZA DEMERITO
AVVISO
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO RENDE NOTO
Che, a seguito di segnalazione del Comando Militare dell’Esercito Sardegna Ufficio Personale reclutamento Forze di Complemento, pervenuta in data 23/10/2019 acquisita al Protocollo con n. 13283, ed al fine di dare corretta interpretazione alla normativa di riferimento in ordine alla riserva di posti per Militare delle FF.AA., il Bando di concorso per la copertura dei posti di cui all’oggetto, deve intendersi rettificato ed integrato, relativamente alla riserva dei posti prevista per i volontari delle FF.AA. congedati senza demerito, così come di seguito:
ai sensi dell’art.1014 comma 4 e dell’art.678 c.9 del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, per cui uno dei due posti previsti dal bando è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle FF.AA. come sotto individuati:
• VFP1 – Volontari in ferma prefissata di 1 anno;
• VFP4 – Volontari in ferma prefissata di 4 anno;
• VFB – Volontari in ferma breve triennale;
• Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678 comma 9 )
Restano invariate le altre clausole concorsuali previste dal bando.
I candidati interessati dalla suddetta rettifica, compresi quelli che abbiano già inoltrato domanda, qualora interessati, sono tenuti ad integrare la domanda di partecipazione al Bando di concorso, indicando, sull’apposito FORM di iscrizione on-line, il possesso di uno dei requisiti sopra richiamati.
Al fine dare massima diffusione, ed opportuna informazione ai candidati interessati, il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio comunale e sulla home/page del sito Istituzionale
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMM.VA F.to
Dr. Antonio Luigi Meloni
Testo del Bando
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO ED A TEMPO PIENO DI N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (CATEGORIA C – POSIZIONE ECONOMICA C1)
ART. 1 – INDIVIDUAZIONE DEI POSTI
È indetta una selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti di Istruttore Amministrativo, con inquadramento giuridico nella Categoria C – Posizione economica C1.
Per i posti a bando è prevista l’assegnazione del trattamento giuridico economico per la Categoria C – posizione economica C1, dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il personale del Comparto Regioni Autonomie Locali. Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
ART. 2 – NORMATIVA DELLA SELEZIONE
L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e riguardo il successivo trattamento sul lavoro, così come previsto dal D. Lgs. n. 198 del 11.04.2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, e dall’art. 57 del D. Lgs. n. 165 del 30.03.2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
Nel presente bando non si opera alcuna riserva di posti per le categorie protette di cui alla Legge n. 68/1999 in quanto l’Amministrazione ha già proceduto alla copertura della quota d’obbligo con separati provvedimenti.
Fatto salvo quanto stabilito dall’art. 1 – comma 399 della Legge 145/2018, si intende dare avvio alle procedure selettive, bandite ai sensi dell’art. 35 del D.lgs. n°165/2001, con le conseguenti assunzioni, senza previo svolgimento delle procedure previste dall’art. 30 del medesimo D.lgs. n°165/2001.
La procedura di concorso si attiene, pertanto, alle disposizioni legislative contenute nella Legge n°56/2019 (c.d. Legge concretezza) al fine di ridur re i tempi di accesso al pubblico impiego per il triennio 2019 – 2021
Lo svolgimento della procedura selettiva e la relativa assunzione sono subordinati ai vincoli normativi vigenti e futuri in materia di assunzione per il personale degli Enti locali. Tutte le comunicazioni al riguardo saranno pubblicate nel sito web istituzionale del Comune di Orosei www.comune.orosei.nu.it (Home page e Sezione Amministrazione trasparente – Concorsi).
Il presente bando costituisce lex specialis della procedura selettiva, per cui la partecipazione al concorso comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, delle diposizioni ivi contenute.
ART. 3. REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l’ammissione alla selezione di cui al presente bando occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, che i concorrenti devono dichiarare nella domanda di ammissione:
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza in uno degli stati membri dell’Unione Europea. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
I. godere dei diritti politici e civili anche negli Stati di appartenenza o di
2
provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della
Repubblica;
II. avere adeguata conoscenza della lingua italiana che verrà accertata nel corso dello svolgimento delle prove di esame;
I cittadini di stati terzi possono partecipare alla selezione alle condizioni previste dall’art. 38 comma 1 e comma 3-bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- b) Età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo, alla data di scadenza del bando. Il limite massimo di età si intende superato al compimento della mezzanotte del giorno del compleanno;
- c) Non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero licenziato per persistente ed insufficiente rendimento o in esito ad un procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- d) Idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale riferito ai posti messi a selezione. L’Amministrazione si riserva di accertare d’ufficio l’idoneità del vincitore prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro;
- e) Posizione regolare rispetto agli obblighi di leva e nei riguardi del servizio militare per i candidati soggetti a tale onere, ai sensi dell’art. 1928 del D.Lgs. n.66 /2010 -Codice Ordinamento Militare;
- f) Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione o siano causa di destituzione dagli impieghi presso pubbliche amministrazioni;Nella domanda devono essere indicate le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, che potrebbero costituire causa ostativa.
- g) Possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente. Sono ammessi titoli di studio superiore di qualsiasi area formativa.Nel caso di titoli di studio equipollente a quelli indicato nel bando di selezione, sarà cura del candidato dimostrare, già all’atto dell’inoltro della domanda di partecipazione, la suddetta equipollenza mediante chiara indicazione del provvedimento normativo che la sancisce.Per i titoli di studio conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento dell’equivalenza degli stessi al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della normativa vigente in materia. A tal fine nella domanda di ammissione alla selezione deve essere allegata, a pena di esclusione, adeguata certificazione di equiparazione del titolo di studio redatta in lingua italiana e rilasciata dalle competenti autorità.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, stabilito dal bando di selezione, e mantenuti al momento dell’assunzione.
L’Amministrazione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti, anche successivamente allo svolgimento delle prove.
3
Il difetto dei requisiti prescritti dal bando comporta l’esclusione dalla partecipazione alla procedura, in qualsiasi momento, ovvero il diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro con il vincitore della selezione risultato idoneo alle prove d’esame. Il provvedimento di esclusione dalla selezione verrà comunicato tempestivamente agli interessati a mezzo di pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Amministrazione e, nel caso di diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, notifica o posta elettronica certificata.
ART. 4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, da effettuarsi esclusivamente per via telematica, utilizzando unicamente l’applicazione informatica accessibile mediante il collega- mento ipertestuale reperibile sul sito istituzionale del Comune di Orosei, all’indirizzo www.co- mune.orosei.nu.it, dovrà essere presentata entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI.
L’istanza telematica dovrà essere redatta compilando l’apposito modulo (FORM) disponibile on-line, nella piattaforma digitale. Al termine delle attività di compilazione ed invio della do- manda per via telematica, il candidato riceverà conferma tramite e-mail di avvenuta registra- zione. Prima della compilazione si pregano i signori candidati di leggere con attenzione la guida di utilizzo presente all’interno della piattaforma telematica.
La data e ora di presentazione telematica di ammissione al concorso è attestata dall’applica- zione stessa. A tal riguardo, si considera prodotta nei termini la domanda di ammissione per- venuta entro le ore 23,59 dell’ultimo giorno utile.
Una volta ricevuta la conferma di invio della domanda (tramite e-mail) il candidato sarà auto- maticamente iscritto al bando di concorso. In caso di mancata ricezione della e-mail di con- ferma sarà cura del candidato segnalarlo attraverso l’apposito modulo di contatto per l’assi- stenza tecnica. Si evidenzia che, allo scadere del termine utile per la presentazione della do- manda, il sistema informatico non permetterà più l’accesso alla procedura di inoltro della stessa.
Ove il termine scada in giorno festivo questo deve intendersi automaticamente prorogato al giorno seguente non festivo.
Si precisa che non saranno prese in considerazione domande inviate con modalità diverse da quella sopra indicata.
Si ricorda che la procedura sopra indicata è l’unica modalità permessa per la composi- zione ed invio della domanda di partecipazione al concorso in oggetto.
ART. 5 CONTENUTO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Il Comune di Orosei, sulla base di quanto previsto dal DPR 445/2000, procederà ad effettuare dei controlli (anche a campione) sulla veridicità delle dichiarazioni dei candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e sarà sottoposto alle sanzioni previste dall’art. 76 del DPR 445/2000.
I candidati devono dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità:
- Il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita;
- La residenza;
- L’indirizzo di posta elettronica (non PEC);
- Numero di telefono;
- Il tipo di documento di identità e il relativo numero;
- Il codice fiscale;
4
- gli estremi del versamento della tassa di concorso (es: data, causale, codice identificativo del versamento);
- Il possesso della cittadinanza italiana o l’appartenenza ad uno degli stati membri dell’Unione Europea ovvero essere nella condizione prevista dall’articolo 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
- Il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
- Di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, in luogo di tale dichiarazione, devono essere specificate tali condanne o devono essere precisamente indicati i carichi pendenti;
- La posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i concorrenti maschi che siano stati soggetti all’obbligo di leva);
- Di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- L’idoneità fisica all’impiego; i candidati portatori di handicap dovranno inoltre specificare l’ausilio loro necessario in relazione al proprio handicap nonché segnalare l’eventualenecessità di tempi aggiuntivi;
- il possesso dei titoli che legittimano eventuali diritti di riserva, o di preferenza e precedenza a parità di valutazione, come individuati nell’art. 5 del DPR 487/1994 e secondo quanto previsto all’art. 10 del vigente Regolamento per l’accesso agli impieghi. L’assenza di tale dichiarazione all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione equivale a rinuncia ad usufruire dei benefici;
- Il possesso del titolo di studio richiesto dal bando di concorso: diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente. Sono ammessi titoli di studio superiore di qualsiasi area formativa. Nel caso di titoli di studio equipollente a quelli indicato nel bando di selezione, sarà cura del candidato dimostrare, la suddetta equipollenza mediante indicazione del provvedimento normativo che la sancisce.
- la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e utilizzabili in ragione del profilo professionale da ricoprire (ambiente Windows: videoscrittura – foglio elettronico – Internet – Posta elettronica);
- La conoscenza della lingua inglese;
- di aver preso visione del bando di concorso e di accettare le condizioni in esso stabilite;
- il recapito al quale inviare eventuali comunicazioni inerenti il concorso, se diverso da quellodi residenza (preferibilmente un indirizzo di posta elettronica certificata).Qualora il candidato necessiti di ricevere le comunicazioni relative alla procedura selettiva ad un indirizzo diverso da quello di residenza dovrà indicarlo nell’apposita sezione del form di iscrizione.
Ogni variazione del recapito al quale inviare le comunicazioni indicato dal candidato dovrà essere tempestivamente segnalata con comunicazione scritta indirizzata al Comune di Orosei – Ufficio Segreteria – Affari Generali – da presentarsi a mani nelle ore d’ufficio o fatta pervenire tramite raccomandata A/R o tramite Posta Elettronica Certificata.ART. 6 – TASSA DI CONCORSO
La partecipazione alla selezione è subordinata al versamento di una Tassa di concorso di€10,00, da corrispondersi al Comune di Orosei – Servizio Tesoreria, con la seguente modalità:- conto corrente postale n. 12050084 intestato al comune di Orosei specificando la causale “Tassa di partecipazione alla selezione Istruttore Amministrativo”;
- bonifico bancario sul conto di tesoreria IBAN: IT87H0101585400000000013212 5
specificando la causale “Tassa di partecipazione alla selezione Istruttore Amministrativo”
(…)
I versamenti nel conto corrente postale errato verranno comunque validati.
In caso di pagamento su conto corrente errato, dopo esserti registrato col form normalmente, ecco cosa devi fare:
- Contattaci tramite apposita pagina (form) e spiegaci l’accaduto;
- Aspettare la nostra risposta via email;
- Inoltrare, in risposta alla nostra mail, la ricevuta di pagamento errato.
Ci scusiamo per il disagio